Fra le applicazioni troviamo il nuovo Firefox 5, Deja Dup, il nuovo tool di backup e Mozilla Thunderbird che rimpiazzerà Evolution.
Rimosso invece il Gestore Pacchetti Synaptic, ormai rimpiazzato dal Software Center.
Per quest'ultimo ci saranno molte novità, specialmente grafiche. Un articolo su OMG Ubuntu ci propone 3 temi diversi che Canonical potrà adottare:
ARS:
Aubergine Bars
Note-Board Style:
Riguardo il tema di Ubuntu, GTK è stato aggiornato a GTK 3 con le nuove "Ayatana Scrollbar":
http://vimeo.com/26015470
Ancora, le finestre saranno più ordinate grazie a questo aggiornamento:
http://www.youtube.com/watch?v=42ofOHSJ3Ys&feature=player_embedded
In pratica le finestre di dialogo della stessa applicazione resteranno legate ad essa, per mantenere più pulito lo spazio di lavoro.
E' inoltre stato aperto da poco il Contest per gli sfondi di Oneiric. Il regolamento è disponibile qui. Le immagini possono essere già caricate nel gruppo su Flickr.
Fra gli eventi, l'11 Luglio inizierà l' "Ubuntu Developer Week", la Settimana degli Sviluppatori, un'ottima opportunità per conoscere meglio i vari linguaggi di programmazione e il ciclo di sviluppo di Ubuntu. La pagina wiki dell'evento è questa, completa dell'agenda: https://wiki.ubuntu.com/UbuntuDeveloperWeek
Gli interventi si terranno da Lunedì 11 Luglio alle 18 fino a Venerdì 15 Luglio sul canale IRC #ubuntu-classroom. E' disponibile anche la traduzione in italiano sul canale IRC #ubuntu-classroom-it a cura di gaspa e warp10.
Buon Ubuntu!
senza gnome?
RispondiEliminaSi, in ubuntu 11.10 ci saranno solo Unity 3D e Unity 2D. Sarà comunque possibile installare GNOME 2 o 3 manualmente.
RispondiEliminaPiù che altro... senza Synaptic??
RispondiEliminaSpero che anche questo si possa installare manualmente...
Certo, installabile dal Software Center o dando:
RispondiEliminasudo apt-get install synaptic
:)