-->

giovedì 5 gennaio 2012

Asus Eee Pc 1011PX con Ubuntu preinstallato

L'altro ieri, ho avuto modo di acquistare un Pc Asus Eee 1011PX, dal sito FNAC.
Ho notato, infatti, con stupore, un PC a soli 209€, con 2 GB di Ram, 330GB di HardDisk, batteria a 6 celle e ubuntu già preinstallato.
Come promesso sul sito, dopo circa un giorno (in pieno periodo di feste) il computer è arrivato a casa:









Il box, comprendeva la batteria a 6 celle, l'alimentatore, il libretto d'uso e della garanzia e il PC:


Appena uscito dalla confezione, ho notato le principali differenze grafiche rispetto all'AsusEeePc 1015PX: l'intera superficie del Pc, compreso il touchpad, è solcata da un motivetto in rilievo, che non solo rende il computer più bello da vedere, ma aumenta la stabilità e la comodità di utilizzo del touchpad, che sull'altro modello era completamente liscio.





E' balzato subito agli occhi lo stravagante adesivo "Ubuntu Certified", simbolo del programma di certificazione hardware di Canonical.



Appena avviato, il computer ha subito iniziato un'analisi dei dischi, durata 10 minuti circa. Forse, una buona precauzione, in caso di danni all'hard disk dovuti al trasporto.





Finito il controllo, mi si è presentata una finestra per selezionare la lingua, il fuso orario e la disposizione della tastiera. Ho ancora atteso lo scaricamento dei pacchetti di lingua italiana.
miei p


Finito il processo di configurazione, mi ritrovo davanti, con un po' di sorpresa, ad una "vecchia" versione di ubuntu: 10.10 "Maverick Meerkat".
Non riesco a capire il motivo di tale installazione, dato che non si tratta della LTS o della versione corrente...


In questo momento, ci sto installando sopra l'Ocelotto, completamente soddisfatto dell'acquisto: finalmente un computer serio, con Ubuntu preinstallato, ottenuto senza tanti problemi!


14 commenti:

  1. Sul sito di FNAC offrono questo netbook + un antivirus! Hanno un ottimo senso dell'umorismo!! ;-)

    RispondiElimina
  2. mah, alla fine, Kaspersky offre soluzioni di sicurezza anche per linux: http://www.kaspersky.com/products/business/applications/endpoint-security-linux

    Uno dei suoi partner, infatti, è RedHat :)

    RispondiElimina
  3. Spero di leggere preso una recensione approfondita :)

    RispondiElimina
  4. Ho preso qualche tempo fa il 1215P (recensito, se ti interessa): mi sto trovando davvero bene. Penso che la Asus stia facendo un buon lavoro nella vendita di questi netbook con Ubuntu preinstallato. Aspetto anch'io una recensione più approfondita, se ne hai tempo e voglia :-D

    RispondiElimina
  5. anche io ho il modello da 12", il 1215P e ne sono soddisfattissimo!
    :-)

    RispondiElimina
  6. salve, siccome vorrei acquistarlo anch'io, potrei sapere gentilmente quanto ha di autonomia? Wifi acceso possibilmente, dovendo lavorare, ahimè, principalmente su server remoto, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  7. Con il wifi acceso, scrivendo documenti nel cloud dell'ubuntu one, la batteria dura 3-4 ore...

    RispondiElimina
  8. ciao, queste offerte mi ingrifano non poco... però potresti dirmi se secondo te con un computer del genere riesco a far girare bene una versione recente di autocad?

    RispondiElimina
  9. A quanto vedo sul DB di Wine è meglio non emulare per le versioni più recenti di Autocad (da 2009 a 2011 il livello è "Garbage"!) http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=application&iId=86
    Dal punto di vista dell'hardware ce la dovrebbe fare, senza pretendere troppo (2D, dwg non troppo grandi). Ho provato su un netbook meno prestante un ACAD 2011 (con Win7 Starter :-( ) ed era un po' scattoso, diciamo appena accettabile come usabilità.

    RispondiElimina
  10. Ciao..scusami sapresti dirmi se la RAM di questi modelli è espandibile? (non che aggiornare sopra i 2gb con ubuntu questo hardware cambi molto)
    THX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare ci sono diverse versioni. Puoi leggere un articolo approfondito qui: http://www.eeepc.it/ram-eee-pc-1011px-saldata/

      Elimina