Ubuntu 11.04 è una svolta rispetto alle altre versioni di ubuntu: c'è una nuova desktop shell (Unity), un'unica barra per le applicazioni e per il menù, delle nuove barre di scorrimento e, la tradizionale area di notifica è stata aggiornata.
Installazione
Oltre alle vecchie opzioni, nella fase d'installazione, ce ne sarà anche una nuova:si potrà aggiornare in tutta sicurezza ubuntu 10.10 alla versione 11.04 che permetterà di lasciare intatti i file e le applicazioni.
La nuova opzione disponibile durante l'installazione |
La prima slide del processo di installazione |
Il Lanciatore
I principali componenti di Unity comprendono un pulsante di avvio, una serie di "Lenti" per cercare specifiche applicazioni, un applet di menù, che consente di liberare spazio verticalmente.
Ora è possibile aggiungere le applicazioni ad unity, per un più facile accesso; facendo clic con il tasto destro del mouse su un'applicazione aperta si apre una lista di azioni e, in alcune applicazioni quali Empathy e Evolution, si aprirà una lista dei dialoghi o delle mail.
Il Lanciatore si nasconde automaticamente quando una finestra lo tocca. In questo modo non ostacola mai le finestre. Se un'applicazione richiede attenzione, si allontanerà dal lato sinistro dello schermo solo la sua icona, che ruoterà.
Accedere al Lanciatore, quando è nascosto, basta colpire con il mouse l'angolo in alto a sinsitra.
Drag and drop
Una caratteristica brillante e degna di nota è il drag and drop. Basta trascinare un file sull'immagine della relativa applicazione per aprire il programma. (esempio, se si trascina un file musicale sull'icona di Banshee, quest'ultimo lo aprirà.
Il Pannello
Ubuntu 11.04, come OS X, utilizza un'unico pannello come Global menù, e come visualizzatore delle applicazioni. E' sicuramente più ordinato ma, finche non ci si abitua, potrebbe creare confusione. Le finestre vengono incorporate nel pannello per risparmiare ancora più spazio. Il pannello, inoltre, è ora trasparente:
Pannello trasparente |
Cliccando sull'icona Ubuntu a sinistra dello schermo o premendo il tasto super/windows, si aprirà la Dash. Si tratta di uno "sportello" per lanciare applicazioni e aprire file. Basta iniziare a digitare un nome per vedere i risultati che cominciano a scorrere.
La dash |
Sound Menu
Il Menù Sonoro di ubuntu è stato migliorato: oltre al supporto per la musica (le playlist), ora si potrà controllare il volume del microfono durante le chiamate vocali.
Applicazioni
Ecco le 'nuove' applicazioni di default:
*Firefox 4
*Banshee media player
*LibreOffice
*Shotwell photo manager – con un migliore supporto per i formati
*Empathy – ora con il blocco per gli utenti
*Ubuntu Software Centre – con le valutazioni e le recensioni dei programmi.
Ancora, abbiamo:
* Test Drive – Un nuovo modo per provare le nuove applicazioni nel Software center senza installarle.
* Unity 2D – Chi non ha l'accelerazione 3D potrà provare Unity 2D, installabile dal software center
Video
Tutte le novità della beta sono illustrate in questo video:
Download
Fate clic sul pulsante per scaricare la beta di Ubuntu 11.04:
Ricordate però, che è una versione ancora in fase di sviluppo e non è consigliata per macchine di produzione.
Nessun commento:
Posta un commento