Unity
Unity, essendo l'interfaccia grafica di default in Ubuntu 11.04, ha ricevuto ogni sorta di attenzione.
Il Launcher rispetta il tema del sistema e si nasconde automaticamente. Altri importanti elementi sono sbarcati in Unity tra cui:
Dash
Una nuova versione della dash è ora presente:
Places
Sono stati introdotti i nuovi menu: "Risorse" e "Applicazioni":
[potrebbe sembrare non elegante, ma è solo un alpha... La versione definitiva sarà molto meglio ;) ]
Menù suono
Il menù suoni ora può gestire anche le playlist, oltre alle funzioni gia note in ubuntu 10.10:
Pannello di controllo Ubuntu One:
Il nuovo look del' "Ubuntu One Dashboard" è incluso di default nell'Alpha2. Ogni proposta è la benvenuta per rendere la sincronizzazione e la gestione di Ubuntu One più facile...
Grid ‘Aero Snap’ feature
Vi ricordate il nostro scorso articolo su Areo Snap? Bene! Questo plugin sarà incluso di default in Natty!
GTK+ Gripper
Questa volta, se si ingrandiranno le finestre, non apparirà la solita 'anteprima' blu, che scomparirà al rilascio del mouse. Le finestre verranno infatti riadattate contemporaneamente. Questo rende più facile ridimensionare le finestre sui touchscreen.
Potrete avere più informazioni sulla modifica qui --> @ smspillaz.wordpress.com.
Software Centre
Sono notevoli le aggiunte nell'Alpha2 di ubuntu al software center. Esse includono:
Punteggio e recensioni
Il sogno di molti appassionati si è avverato: potrete dare il vostro voto ad ogni applicazione cliccando sulle stelle e scrivere una breve recensione del programma. Potrete poi condividere ciò che avete scritto su twitter e leggere le opinioni degli altri.
Clever Centre
Non poteva mancare un contatore, al di sotto di ogni applicazione, che vi dice quante volte è stata usata. Ottimo per rimuovere le applicazioni inutilizzate...
Desktop classico
Sarà possibile sempre utilizzare il desktop classico al posto di Unity. Si è voluto però migliorarlo. Ora, sul modello di unity, la barra superiore si adatterà alla finestra che si sta visualizzando. (vedi l'immagine sopra del software center).
LibreOffice
OpenOffice è stato sostituito con LibreOffice, appena rilasciato. Non si sà se sarà veramente incluso in Natty, per ora è stato inserito solo per una valutazione.
Download
L'installazione di Ubuntu 11.04 Alpha 2 non è raccomandata. Specialmente per i computer "di produzione" ovvero quelli che usate ogni giorno. Se siete ansiosi di provarla, fatelo in modo sicuro: utilizzate una chiavetta USB o un CD live.
Per scaricare l'alpha2 di ubuntu cliccate sui link in basso:
Nessun commento:
Posta un commento