-->

mercoledì 1 dicembre 2010

Testando Ubuntu...

Come detto nel precedente articolo, ieri, sono iniziate le sessioni di test per Ubuntu. Alle ore 16:34, c'era solo Kubuntu nell Iso Traker. L'ho scaricato e l'ho messo su chiavetta, per provarne la live.

Testando Kubuntu...
All'inizio tutto bene, si avvia normalmente e velocemente, senza intoppi. Provo ad aprire un po' di programmi, a creare cartelle, cestinarle... Tutto bene. Solo dopo, appare sulla barra un icona di notifica di apport, il programma per segnalare i crash, con scritto che un programma era andato in crash inaspettatamente. Faccio clic su apport per segnalare il bug e... Sorpresa. Apport resta inchiodata sulla barra, senza aprirsi. Provo più volte cliccando due volte, facendo tasto destro, apri, provando a riavviare: niente. Apport non vuole aprirsi. Do' un occhiata nell'Iso traker, per vedere se altri avevano riscontrato lo stesso problema. C'era solo una persona che l'aveva segnalato. Mi sottoscrivo al bug e chiudo Kubuntu.

Testando Ubuntu...
Riavviato Ubuntu, torno nell'iso Traker. Scopro che era uscita l'Alpha di Ubuntu. Anche se non fa parte delle mie adozioni, scarico comunque Ubuntu. L'impazienza di provare Unity è forte.
Appena scaricato lo metto su penna e riavvio il computer.
Appena avviato trovo la barra superiore a strisce nere e bianche. Un bel inizio... Pensando a un problema momentaneo e dovuto alla live vado avanti con i test e provo a navigare su internet. Tutto bene, ma la barra a strisce non scompariva.
Vado così nelle preferenze, per provare a cambiare tema per far scomparire la barra. E' ora che iniziano i problemi. Appena dentro alle preferenze Unity scompare, trascinando con se le barre del titolo delle finestre e la tastiera. Sì, la tastiera non funzionava più. Scorgo solo una finestra, dietro le preferenze dello schermo. E' apport, che mi chiede di segnalare il bug. Faccio Invia con il mouse e si presenta la finestra di login di Launchpad. Sono bloccato, non potendo inserire nome utente e password con la tastiera.
Provo a resettare il tema originale. Tutto torna funzionante. Segnalo quindi il bug su launchpad.
Un attimo dopo Unity e le barre del titolo scompaiono nuovamente. Segnalo un altro bug su launchpad, grazie ad apport. Rivado nelle preferenze (questa volta non avevo cambiato niente) e provo a ricliccare sul tema originale. Funziona tutto bene per un po' di minuti e poi, inspiegabilmente unity scompare.
Deluso esco da ubuntu e spengo il computer... L'Alpha di Ubuntu appare inutilizzabile.
Speriamo in un miglioramento nel prossimo rilascio di Ubuntu...

Insomma, Unity sembra ancora deludere. Magari potra' risultare funzionante nell'Alpha 2.
A breve allegherò anche il test di Mythubuntu, che sto scaricando in questo momento.

Buon Ubuntu!