-->

lunedì 30 settembre 2013

Benchmark: GNOME 3.8 VS GNOME 3.10


Il 25 settembre, dopo 6 mesi dall'uscita della versione precedente (la 3.8), è stato rilasciato GNOME 3.10.
Il comunicato ufficiale parla di un menù di avvio rivisitato, un software center, nuove core apps, varie modifiche al tema e il supporto alle alte risoluzioni.
Cosa cambia, invece, dal punto di vista delle prestazioni?




Ho sottoposto GNOME 3.8 e il nuovo GNOME 3.10 a vari test di diversa intensità.
Ecco la configurazione sulla quale sono stati eseguiti i test: 



Il primo test è il meno impegnativo e testa semplicemente la velocità con cui viene scalata un'immagine. I dati sono misurati in FPS (frames per second), ovvero la quantità di fotogrammi che viene visualizzata in un secondo. Maggiore è il numero, più i risultati sono positivi.





Un buon inizio per GNOME 3.10, che guadagna 113.96 FPS in più rispetto alla precedente versione. Ovvio che un solo test non basta per aver risultati certi. Per questo, il prossimo test è un po' più pesante.

SuperTuxKart è un gioco opensource multipiattaforma senza grandi pretese. Ho provato a misurare i FPS durante l'esecuzione a livelli massimi di effetti visivi.






Questa volta è GNOME 3.8 in prima posizione, anche se la differenza è veramente minima: poco meno di un FPS. Si può quindi affermare che i due DE, si equivalgono.

L'ultimo test è il più duro. OpenArena è, ancora una volta, un gioco basato su Quake III. Non è agli stessi livelli di SuperTux, anzi... Richiede molte più risorse per essere seguito, specie con gli effetti grafici visivi al massimo, in Full HD (1920x1080).








Anche in questo caso, la differenza è minima: solo 2 FPS, un miglioramento quasi impercettibile in gioco, dato che la soglia minima per avere una grafica scorrevole è di 25 - 30 FPS.




In conclusione, i due sistemi sono molto simili per quanto riguarda le prestazioni. Poca la differenza in gaming, l'unico miglioramento percettibile è nella velocità di elaborazione, ad esempio nello scaling di un'immagine. 


È sicuramente un (piccolo) passo nella direzione giusta, dato che, l'aggiornamento di un programma è sempre più sinonimo di nuove funzionalità, a discapito della leggerezza. Per quanto riguarda Unity, vi rimando al prossimo post, che a breve metterà direttamente a confronto l'ultima versione di quest'ultimo con GNOME 3.10.

Nessun commento:

Posta un commento