-->

venerdì 30 dicembre 2011

Epson Office BX305F su Ubuntu

Come anticipato nel precedente post, vi presento una stampante multifunzione Epson (fax, scanner e stampante) totalmente funzionante con Ubuntu, senza aver alcun bisogno di driver aggiuntivi.
Il modello è Epson Office BX305F.
Potrete decidere se collegarla al pc tramite cavo o tramite Wireless (o tutti e due).
Eccone alcune foto:




Per la configurazione via cavo, semplicemente, attaccarla al PC. Ubuntu rileverà da solo sia la stampante e sia lo scanner (accessibile da programmi tipo "Simple Scan").

Se invece volete configurare la stampante via Wireless, ad esempio, per collegarla con più computer in rete, dovrete effettuare qualche operazione dal display della stampante stessa:

1. Premete il pulsante "Menù".
2. Scorrete con le frecce fino a selezionare la voce "Manutenzione"
3. Selezionate "Impostazioni di rete"


4. Selezionate il nome della vostra rete WiFi (la mia è una infostrada, potete vedere il modem nella prima immagine)

5. Immettete la Password.
Se avete svolto i passaggi correttamente, si illuminerà la spia gialla del WiFi, per indicare l'avvenuta connessione.


Infine, tocca configurare Ubuntu:
1. Andate alle impostazioni della Stampante (Applicazioni→Impostazioni→Stampa; o digitate "Stampanti" su Unity o GNOME-Shell)
2. Aggiungete una stampante.
3. Nella finestra di dialogo, selezionate la voce "Rete" e attendete qualche minuto.
4. Dopo un po' di tempo, ubuntu rileverà la stampante e ve la mostrerà. Selezionatela e fate click su "Aggiungi".

Tutto qui! Avete aggiunto correttamente la nuova stampante Wireless, senza alcun bisogno di configurazioni aggiuntive...



martedì 27 dicembre 2011

Rimborso Windows: missione compiuta!

Tempo fa scrissi un articolo riguardo ad un nuovo arrivo in casa: un netbook Asus EEE PC 1015PX.
Siamo finalmente riusciti ad ottenere il rimborso di 20€, per la licenza di Windows Starter Edition,  preinstallato sul pc in questione dove ora abbiamo installato Ubuntu.
Se volete anche voi far valere i vostri diritti su un computer Asus, ecco come fare:

Appena ricevete il PC, fate attenzione a non avviare MAI Windows, poichè sottoscrivereste automaticamente il contratto EULA, che non vi permetterebbe di ricevere il rimborso. Prendete un CD (o una pennetta) con un sistema Linux pre-montato e installatelo.
Dopo aver rimosso definitivamente Windows, inviate una mail al supporto tecnico dell'ASUS ( info@asus.it ), chiedendo l'invio dei documenti necessari a chiedere il rimborso di Windows, specificando che non l'avete mai avviato e che avete installato sul PC un sistema operativo alternativo.

A questo punto, l'ASUS, vi invierà via mail, tutti i documenti da compilare in formato .pdf. Stampateli.
In un campo, vi si chiederà di applicare la targhetta di Windows originale (completa di filigrana) attaccata sul retro del Pc. Staccatela, facendo molta attenzione a non strapparla (eventualmente, utilizzate un phon per sciogliere la colla) e incollatela nuovamente sul foglio da voi stampato.
Per finire, fra i documenti, vi si chiederà il codice RMA, che la ASUS stessa dovrà fornirvi.
Per ottenerlo, reinviate una mail a info@asus.it, chiedendo di ottenere il vostro codice RMA e, dopo la loro risposta, riportatelo fra i documenti.
Per finire, scansionate il tutto e inviatelo in allegato al loro supporto tecnico.

Nel mio caso, Asus ha richiesto che la documentazione dovesse essere di una sola pagina (credo, forse, per prendere tempo e far scadere quei 15 giorni di tempo che si hanno a disposizione per chiedere il rimborso).
Se anche voi avete commesso quest'errore, aprite un programma di fotoritocco (tipo GIMP), aprite i file inviati alla Asus, riduceteli, e incollateli in un'unica pagina, reinviando nuovamente il tutto.

Se siete fortunati e tutto è andato a buon fine, riceverete entro un mese i 20€ promessi (nel caso di Windows Starter), come rimborso di quel sistema operativo che non avreste mai voluto acquistare!

mercoledì 21 settembre 2011

Google Gravity

Stanchi della noiosa pagina iniziale di Google? Da oggi potrete rendere le vostre ricerche molto più divertenti usando "Google Gravity". Esiste già da tempo, ma solo oggi ne ho scoperto l'esistenza.
Google Gravity ricrea la pagina iniziale di Google, perfettamente funzionante. L'unica differenza è che ci aggiunge... la forza di gravità!
Potrete divertirvi a muovere i vari elementi con il mouse, che resteranno del tutto funzionanti. Per questo potrete ancora effettuare ricerche, vedendo cadere i risultati al fondo del vostro schermo :)



Troverete Google Gravity a questo indirizzo: http://mrdoob.com/projects/chromeexperiments/google_gravity/

A proposito, sapete che ora Google+, il social network di Google è aperto al grande pubblico dopo una fase di testing durata 90 giorni? Per accedervi basta cliccare sulla freccia indicante il pulsante +Tu, nella nuova home page di Google.

Buon divertimento!

sabato 13 agosto 2011

Nuovo arrivo :)

Il numero dei PC sale a 4. Abbiamo recentemente acquistato un netbook "Asus Eee PC 1015PX" poichè abbiamo bisogno di un computer da portare in giro, meno ingombrante e pesante dell'altro "portatile".
Ne ho scattato alcune foto: http://www.flickr.com/photos/58418962@N07/sets/72157627297333377/

Pochi mesi fa, Asus aveva annunciato la vendita del modello 1015, con Ubuntu 10.10. Dopo tante ricerche, anche sul sito ufficiale, non abbiamo trovato alcun punto vendita che offrisse questa opzione, anzi, sul sito ufficiale della Asus, nella pagina relativa al modello, salta all'occhio la scritta "Asus consiglia Windows 7".
Così, l'abbiamo acquistato online, dal sito "monclick (http://www.monclick.it/schede/asus/1015PX-BLK056S/eeepc-1015px-blk056s.htm )", con Windows 7 preinstallato.
Appena arrivato (dopo 1 giorno lavorativo) abbiamo fatto attenzione a non accedere a Windows 7, non accettando così, la licenza EULA. Alla prima accensione ho infatti collegato la chiavetta con Ubuntu 11.04 e ho formattato tutto.
Il pc funziona benissimo con Ubuntu, che si adatta perfettamente al piccolo schermo del netbook. Unity, poi, consente di lavorare a tutto schermo, utilizzando tutto lo spazio disponibile. Altro che Windows 7, con metà dello schermo occupata dalla barra degli strumenti.
Abbiamo inviato una mail al supporto tecnico dell'asus info@asus.it per richiedere il rimborso della licenza Windows.
Appena avremo novità vi faremo sapere.

martedì 2 agosto 2011

Il nuovo Software Center di Ubuntu (come provarlo su Oneiric)


E' stata finalmente rilasciata la veste grafica del nuovo Software Center, che si spera possa essere già inclusa in Ubuntu Oneiric Ocelot.
Eccone alcuni screen grazie al sito OMG Ubuntu!




Se siete impazienti di provarlo potete (sempre su Oneiric) installare il programma "bzr", (sudo apt-get install bzr) e scaricare i sorgenti del software center da Launchpad, ( bzr branch lp:software-center ).
Vi ritroverete la cartella "software-center" nella vostra Home. Apritela e lanciate il file "software-center-gtk3". 
Potrete così provare in anteprima la grafica del nuovo software center di ubuntu, senza però installare niente sul PC :)

giovedì 21 luglio 2011

Shuttle: la fine di un'epoca



E' ormai ufficiale: lo shuttle va in pensione.
Atlantis è infatti l'ultimo shuttle della storia, atterrato oggi alle 9:57, portando a terra quattro astronauti: il pilota Doug Hurle, gli astronauti Sandy Magnus e Rex Walheim  e il comandante Chris Ferguson. Quest'ultimo ha affermato, fra le note di God Bless America:
 "gli shuttle hanno cambiato il modo in cui guardiamo al mondo e all'universo. Ci sono molte emozioni oggi, ma una cosa è indubbia: l'America non può smettere di esplorare".
Prima di dire addio alla navicella, che ci ha accompagnato per 30 anni di storia, vi propongo questa accuratissima simulazione, che vi mostra a 360° e in HD, l'interno della cabina di pilotaggio dello Shuttle.

L'animazione è disponibile qui: http://360vr.com/2011/06/22-discovery-flight-deck-opf_6236/index.html

Buon divertimento!

venerdì 8 luglio 2011

Ubuntu Oneiric Ocelot: 97 days left

Il rilascio di Ubuntu 11.10 si avvicina sempre più. Ora rimangono 'solo' 97 giorni.

Ieri è stata rilasciata l'Alpha 2 di Ubuntu. Fra le novità, troviamo Unity e il resto del sistema perfettamente integrato in GNOME 3. All'avvio si potrà scegliere fra Unity 3D e Unity 2D, per le schede video meno potenti. A proposito di login, Oneiric avrà come login manager predefinito Lightdm ancora più leggero e configurabile:


Fra le applicazioni troviamo il nuovo Firefox 5, Deja Dup, il nuovo tool di backup e Mozilla Thunderbird che rimpiazzerà Evolution.



Rimosso invece il Gestore Pacchetti Synaptic, ormai rimpiazzato dal Software Center.
Per quest'ultimo ci saranno molte novità, specialmente grafiche. Un articolo su OMG Ubuntu ci propone 3 temi diversi che Canonical potrà adottare:

ARS:

Aubergine Bars

Note-Board Style:

Riguardo il tema di Ubuntu, GTK è stato aggiornato a GTK 3 con le nuove "Ayatana Scrollbar":


                                   

http://vimeo.com/26015470

Ancora, le finestre saranno più ordinate grazie a questo aggiornamento:




http://www.youtube.com/watch?v=42ofOHSJ3Ys&feature=player_embedded

In pratica le finestre di dialogo della stessa applicazione resteranno legate ad essa, per mantenere più pulito lo spazio di lavoro.
E' inoltre stato aperto da poco il Contest per gli sfondi di Oneiric. Il regolamento è disponibile qui. Le immagini possono essere già caricate nel gruppo su Flickr.
Fra gli eventi, l'11 Luglio inizierà l'  "Ubuntu Developer Week", la Settimana degli Sviluppatori, un'ottima opportunità per conoscere meglio i vari linguaggi di programmazione e il ciclo di sviluppo di Ubuntu. La pagina wiki dell'evento è questa, completa dell'agenda: https://wiki.ubuntu.com/UbuntuDeveloperWeek

Gli interventi si terranno da Lunedì 11 Luglio alle 18 fino a Venerdì 15 Luglio sul canale IRC #ubuntu-classroom. E' disponibile anche la traduzione in italiano sul canale IRC #ubuntu-classroom-it a cura di gaspa e warp10.

Buon Ubuntu!

mercoledì 29 giugno 2011

Unity per tutti

Unity, oramai, è diventato importantissimo per lo sviluppo di Ubuntu. In Natty, è stato scelto come DE predefinito, con il vecchio GNOME 2 già preinstallato.
In Oneiric, invece, GNOME 2 non ci sarà più, sostituito dalle due versioni di Unity, in 3D e in 2D.

Purtroppo, anche unity in 2D, non può essere usato dai possessori di Xubuntu e di Lubuntu, che lavorano su PC datati, dove è impossibile avere in DE di quel genere.
Una valida alternativa sarebbe "fabbricarsi" unity manualmente. Il risultato sarà ben diverso dall'unity originale ma renderà più divertente e comodo l'utilizzo dei vecchi PC.
Ho realizzato un video dove vi spiego come creare la propria dock senza affaticare il pc. Ho usato per il test Lubuntu 11.04, su un Pc che montava Windows 98...
Ecco Lubuntu pulito, appena installato:



 Ed eccolo poi con la nostra dock artigianale:



Ecco il video, buona visione! http://www.youtube.com/watch?v=7jUYK99-8Ok


lunedì 27 giugno 2011

Fra quanto arriverà il Gattopardo?

Il rilascio di Ubuntu 11.10, Oneiric Ocelot, è previsto il 13 Ottobre 2011. Ma quanto manca veramente al 13 Ottobre? Potrete saperlo ogni giorno grazie all'applet NOTIFY-OSD.
Potete scaricare lo script a questo indirizzo: http://localhostr.com/download/PzZLLFg/Oneiric-en-1.0.tar.bz2



Una volta scaricato estraete il tutto e aprite il file .sh

Quando scriverete "oneiric" nel terminale vi comparirà una notifica con i giorni rimanenti al rilascio ;)

martedì 14 giugno 2011

Ubuntu-it Meeting... ...al Colosseo

Dopo tanta attesa, ecco la foto generale dei partecipanti al Meeting di Ubuntu:

Clicca per ingrandire

Ed ecco, poi, la foto davanti al colosseo:
Clicca per ingrandire

Chissà perchè, la maggior parte dei membri non ricorda di averla fatta...
Totopalma crede sia stata l'aria di Roma...


venerdì 10 giugno 2011

Menù di GNOME in Unity

Sentite la mancanza del "vecchio" menù applicazioni di GNOME?
Classicmenu indicator è quello che fa per voi! Questa curiosa applicazione vi permetterà di visualizzare il classico pannello di GNOME sulla barra superiore di Unity!



Il .deb è disponibile qui: http://www.florian-diesch.de/software/classicmenu-indicator/dist/classicmenu-indicator_0.02_all.deb

domenica 5 giugno 2011

I miei computer... Ubuntizzati!

Il 28 - 29 Maggio si è tenuto a Roma il Meeting di Ubuntu-it. E' stato molto interessante assistere ai vari talk, soprattutto quello del Professore Renzo Davoli dell'Università di Bologna, che ha spiegato l'importanza del software libero nelle università.
E' stata un'ottima occasione per conoscerci meglio e divertirci insieme, ne sono molto soddisfatto :)

Appena tornato a casa, il 29 Maggio ho (cercato) di mettere le foto su flickr, eccole qui:
qui ci sono le foto scattate da me, qui quelle di Salvatore e qui quelle di Russo Alberto :)

Inoltre, ho attaccato gli stickers ai miei 3 pc.
Ecco il risultato:
(clicca per ingrandire)

Intrepid:







Computer "di produzione" usato soprattutto da mio padre.

Enterprise:


E' un pc molto vecchio, prima di ubuntu montava Windows 98... Attualmente lo uso soprattutto per i test. Monta infatti la versione Oneiric di Lubuntu.

Voyager:


Il mio computer 'personale', un Asus F7Se.

martedì 31 maggio 2011

Script per utilizzare Orca con Festival



Ricordate il post precedente?
Bene, ho realizzato uno script per automatizzare la procedura di installazione di Festival in Orca.
Ora dovrete solo scaricare lo script, andare in proprietà e, alla scheda permessi, abilitare "Permetti esecuzione del file come programma". Poi fate doppio clic sul file e scegliete Esegui.
Lo script farà tutto automaticamente, vi chiederà solo la password per installare i pacchetti.
Terminata l'installazione la stessa voce di orca vi spiegherà come configurare festival ;)


Per i curiosi ecco il codice:

#!/bin/bash
#       Copyright Paolo Rotolo <paolorotolo@ubuntu-it.org>
#       
#       This program is free software; you can redistribute it and/or modify
#       it under the terms of the GNU General Public License as published by
#       the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or
#       (at your option) any later version.
sudo apt-get install festival
sudo apt-get install festvox-italp16k
sudo apt-get install festvox-itapc16k
echo "(set! main-path "/usr/share/festival")
(set! load-path (cons main-path load-path))(set! load-path (cons main-path load-path))" >> .festivalvarsr
echo "(set! main-path "/usr/share/festival")(set! libdir main-path)(set! lexdir (path-append libdir "dicts"))(set! voice_default 'voice_lp_diphone)" >> .festivalrc
sudo apt-get install gnome-speech-swift
espeak -v it -s 150 "Complimenti. Avete installato Festival sul vostro pc. La voce che sentite non è di festival. Per attivarlo andate nelle preferenze di orca e alla voce, sistema di sintesi vocale, selezionate Servizi sintesi vocale di GNOME. Alla voce, Sintetizzatore di sintesi vocale, selezionate Festival GNOME Speech Driver. Alla voce impostazioni della voce, selezionate Predefinita. Infìne, alla voce, persona, selezionate pc_diphone, se volete la voce maschile, oppure lp_diphone, se volete la voce femminile.
Orca verrà avviato automaticamente." 
orca
Buona installazione :)

sabato 21 maggio 2011

Festival con Orca?
















Premete Alt ed F2 e scrivete nel terminale Orca. Lo screen reader predefinito di GNOME si avvierà e incomincerà a parlarvi.
Sono questi i semplici passi per attivare il supporto per i non vedenti per GNOME. Orca, infatti, vi leggerà tutto quello che si trova sullo schermo, permettendo anche ai non vedenti di utilizzare il PC.
La sua voce, però, non è il massimo e specialmente a velocità elevate le parole si confondono. Come migliorarla?
E' disponibile una "voce" di nome Festival, molto migliore di quella di orca. Come installarla?

Aprite un terminale (Applicazioni → Terminale o CTRL+ALT+T se usate Unity) e installate il pacchetto "festival":
sudo apt-get install festival
Quindi installate le voci italiane rispettivamente quella maschile e quella femminile:
sudo apt-get install festvox-italp16ksudo apt-get install festvox-itapc16k
Installate le voci, andate nella home e create due documenti vuoti chiamati .festivalvarsrc e .festivalrc


I file scompariranno poichè mettendo il punto davanti al nome li renderete nascosti. Per visualizzarli fate clic su Visualizza →Mostra file nascosti.


Dentro il file .festivalvarsrc incollate il testo seguente:


(set! main-path "/usr/share/festival")
(set! load-path (cons main-path load-path))
(set! load-path (cons main-path load-path))
E dentro il file .festivalrc incollate questo:
(set! main-path "/usr/share/festival")(set! libdir main-path)(set! lexdir (path-append libdir "dicts"))(set! voice_default 'voice_lp_diphone) 
Avete installato festival!
Per testarne il funzionamento aprite il terminale e digitate festival .
A questo punto potete fargli dire tutto quello che volete inserendo il testo fra le virgolette, ad esempio:
(SayText "Complimenti! Avete installato festival!")
A questo punto vi basterà inserirlo in orca. Per farlo, dovete installare il pacchetto "gnome-speech-swift"
digitando nel terminale:
sudo apt-get install gnome-speech-swift
Avviate orca premendo Alt+F2 e digitando "orca". Andate nelle preferenze e nella scheda Sintesi Vocale selezionate:

Sistema di sintesi vocale: Servizi sintesi vocale di GNOME
Sintetizzatore di sintesi vocale: Festival GNOME Speech Driver
Impostazioni della voce: Predefinita
Persona: se volete la voce maschile selezionate pc_diphone (italian). Se volete quella femminile lp_diphone (italian).

Ora orca parlerà attraverso Festival.

Mentre lo testavo ho riscontrato alcuni problemi: nella voce ci sono alcune imperfezioni e si sentono spesso dei click. Dopo 2 minuti di funzionamento inspiegabilmente la sintesi si arresta.
Forse è dovuto alla mia scheda audio, non so se il problema si presenterà anche a voi.

Buon Ubuntu!

lunedì 11 aprile 2011

Nuovo look in Natty!


Ecco alcuni cambiamenti in Natty introdotti con l'aggiornamento dell'11 Aprile:

Tema del Terminale

Il terminale si veste con un tema dark, cambiando pulsanti, schede e barre di scorrimento:

Dash Trasparente

Quando si cerca un'applicazione, la barra superiore (dove è presente il Circle of Friend) diventa trasparente, lasciando intravedere il desktop.

Modifica alla cartella Home

Durante gli ultimi mesi la cartella Home, in Unity, ha subito numerosi cambiamenti di look. Siamo finalmente giunti a quello definitivo:

Apertura automatica

Il Lanciatore Unity, ora, non si apre più posizionando il mouse nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Per aprirlo basterà toccare con il mouse il bordo sinistro dello schermo per alcuni secondi come mostra il seguente video:

Tema GTK in Chrome/ium
Finalmente Chrome si adatta al tema Ambiance GTK, sostituendo quell'arancione con il grigio-nero caratteristico del tema:
Chrome theme change in Ubuntu 11.04

Grigia, non sfumata

Il Lanciatore Unity, diventa ora grigio monocromatico quando si cerca un'applicazione, invece di diventare trasparente come nella Beta 1 .