-->

lunedì 30 settembre 2013

Benchmark: GNOME 3.8 VS GNOME 3.10


Il 25 settembre, dopo 6 mesi dall'uscita della versione precedente (la 3.8), è stato rilasciato GNOME 3.10.
Il comunicato ufficiale parla di un menù di avvio rivisitato, un software center, nuove core apps, varie modifiche al tema e il supporto alle alte risoluzioni.
Cosa cambia, invece, dal punto di vista delle prestazioni?




Ho sottoposto GNOME 3.8 e il nuovo GNOME 3.10 a vari test di diversa intensità.
Ecco la configurazione sulla quale sono stati eseguiti i test: 



Il primo test è il meno impegnativo e testa semplicemente la velocità con cui viene scalata un'immagine. I dati sono misurati in FPS (frames per second), ovvero la quantità di fotogrammi che viene visualizzata in un secondo. Maggiore è il numero, più i risultati sono positivi.





Un buon inizio per GNOME 3.10, che guadagna 113.96 FPS in più rispetto alla precedente versione. Ovvio che un solo test non basta per aver risultati certi. Per questo, il prossimo test è un po' più pesante.

SuperTuxKart è un gioco opensource multipiattaforma senza grandi pretese. Ho provato a misurare i FPS durante l'esecuzione a livelli massimi di effetti visivi.






Questa volta è GNOME 3.8 in prima posizione, anche se la differenza è veramente minima: poco meno di un FPS. Si può quindi affermare che i due DE, si equivalgono.

L'ultimo test è il più duro. OpenArena è, ancora una volta, un gioco basato su Quake III. Non è agli stessi livelli di SuperTux, anzi... Richiede molte più risorse per essere seguito, specie con gli effetti grafici visivi al massimo, in Full HD (1920x1080).








Anche in questo caso, la differenza è minima: solo 2 FPS, un miglioramento quasi impercettibile in gioco, dato che la soglia minima per avere una grafica scorrevole è di 25 - 30 FPS.




In conclusione, i due sistemi sono molto simili per quanto riguarda le prestazioni. Poca la differenza in gaming, l'unico miglioramento percettibile è nella velocità di elaborazione, ad esempio nello scaling di un'immagine. 


È sicuramente un (piccolo) passo nella direzione giusta, dato che, l'aggiornamento di un programma è sempre più sinonimo di nuove funzionalità, a discapito della leggerezza. Per quanto riguarda Unity, vi rimando al prossimo post, che a breve metterà direttamente a confronto l'ultima versione di quest'ultimo con GNOME 3.10.

martedì 17 settembre 2013

Kdenlive: Come creare un DVD video con Ubuntu

Con Kdenlive è possibile creare un DVD video, magari per qualche evento importante o solamente per conservare i propri ricordi delle vacanze. Kdenlive ci guida dall'importazione dei dati grezzi alla creazione di un DVD video, completo di menù e selezione capitoli.




Prima di tutto, vi basterà importare i file del che vorreste vedere nel video. Nel caso di un filmino delle vacanze, vi basterà fare click su Progetto → Aggiungi Clip e selezionare tutti i file video dalla videocamera.



Una volta aggiunte tutte le clip vi basterà trascinarle a vostro piacimento nella Timeline. Avete a disposizione (di default) 3 tracce video + 2 tracce per l'audio, che potrete comunque incrementare a vostro piacimento tramite il menù delle proprietà.





Oltre a questo, esistono un'infinità di effetti e transizioni, applicabili ad immagini e video che spaziano dalla semplice dissolvenza dal nero al "blue screen", che vi permetterà di creare effetti degni di un film di animazione, semplicemente registrandovi davanti ad uno sfondo (un panno o un grande muro) blu. Sarà così possibile isolare i protagonisti dallo sfondo e creare, con un pizzico di creatività, infinite combinazioni.



Gli effetti di Kdenlive sono molti, servirebbe un post intero per descriverli tutti. Immaginiamo che la modifica del filmato sia finita. Ora è possibile guardare in anteprima il filmato tramite lo schermo nero in alto a destra, prima del rendering finale. Una volta corretti eventuali imperfezioni, si può procedere con la creazione del prodotto finale.

Fare click su "Esporta" e selezionare come destinazione "DVD". Selezionando File, sarà possibile esportare il filmato in una moltitudine di formati che potrebbero però essere incompatibili con un lettore DVD Video (quello collegato alla TV, tutti i formati sono comunque compatibili con il Pc).



Successivamente scegliere "Apri la procedura guidata DVD dopo l'esportazione" e fare click su Esporta file.



Dopo alcuni minuti di attesa (la durata del rendering è direttamente proporzionale alla lunghezza e alla qualità del filmato), verrà mostrato il filmato appena esportato. Se avete altri filmati video in formato .vob, potrete aggiungerli ora al vostro DVD. In caso contrario, potrete comunque aggiungere al DVD qualsiasi altro filmato, Kdenlive lo convertirà automaticamente.



La prossima schermata riguarda la gestione dei capitoli. Usate la barra in alto per spostarvi all'interno del video e fate click su "Aggiungi capitolo" al momento desiderato.



Se volete, potete anche creare un menù personalizzato, che verrà visualizzato appena il DVD sarà riprodotto. È possibile inserire scritte personalizzate e colori, immagini o altri video come sfondo.



Avete quasi finito, non vi resta che creare il file immagine .iso, pronto per essere masterizzato sul DVD. Selezionate il percorso desiderato e fate quindi click su "Crea Immagine ISO DVD".



Alla fine dell'operazione, vi ritroverete con un file .iso nella directory che avete specificato.



Selezionate infine "Masterizza" per scrivere i dati su disco. Kdenlive rileverà i programmi per la scrittura installati sul sistema e una volta scelto quello preferito, lo avvierà automaticamente.




A questo punto siete pronti per gustarvi il vostro nuovo DVD Video creato interamente con Kdenlive, uno dei più completi editor video disponibili per Ubuntu (e derivate, non a caso Kdenlive fa parte della suite dei programmi KDE).